Copyright 2011 - MC Studio di Calamai Massimo - P. Iva 01725710972 - Beta Rel. 8.0.0 COMUNICAZIONE ESTERNA Precedente. Successiva.

La comunicazione organizzativa (o comunicazione integrata) è l'insieme di tutte le attività che un'impresa intraprende in diversi ambiti per inserirsi nel mercato, mantenere la sua posizione e creare un'immagine, coerentemente con i suoi obiettivi, verso il consumatore. Dopo il boom economico degli anni sessanta, la crescita esponenziale del mercato e della concorrenza ha messo in evidenza la necessità di farsi conoscere, di porre all'attenzione del utente finale il prodotto, la sua provenienza e dunque la sua qualità.

L'obiettivo della comunicazione organizzativa è il mutamento organizzativo. Poiché la comunicazione cambia a seconda del periodo storico, del contesto in cui l'azienda opera, dell'impianto giuridico, in base a fattori non sempre controllabili, tantomeno prevedibili, la funzione primaria della comunicazione organizzativa è coordinare in modo efficace gli strumenti di cui l'impresa si può servire per comunicare se stessa, con lo scopo di favorirne gli scambi con i suoi Stakeholders, cioè tutti coloro che hanno un qualche interesse nell'azienda. Gli strumenti più importanti che devono essere orchestrati sono:

Esistono varie forme e direzioni delle comunicazioni aziendali che possono essere considerate come le radici della comunicazione d'impresa:

Comunicazione interna: comprende tutte le attività comunicative che l'impresa svolge verso un pubblico noto e ben definito, composto da coloro hanno un ruolo nell'azienda.

Comunicazione esterna: insieme di attività dirette ai pubblici esterni e quindi al mercato.

Comunicazione volontaria: insieme di attività strategiche e pianificate per dare una buona opinione di sè, riposizionandosi o confermando il proprio ruolo nel mercato di riferimento.

Comunicazione involontaria: comprende gli eventi, le situazioni e i meccanismi che non sono voluti dall'impresa e che spesso risultano in contrasto con la comunicazione volontaria. A parità di condizioni, l'immagine involontaria prevale su quella volontaria.

Comunicazione di marketing: riferita al prodotto e alla sua distribuzione sul mercato.

 

 

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