Progetto grafico (ingl. graphic design).
In quanto progetto si tratta di un’attività
tecnica e intellettuale finalizzata al raggiungimento di un obiettivo. Ciò che viene
progettato è l’insieme degli artefatti comunicativi. Il progettista grafico disegna
sia le merci comunicative, come ad es. i prodotti del design editoriale, sia i sistemi
grafici, siano essi di natura notazionale (ad es. diagrammi e codifiche), sia di
natura scrittoria (font e icone), sia raffigurativa (immagini generative e immagini
di ripresa). Le immagini di ripresa possono comprendere cioè da un lato le figure
del disegno, dell’illustrazione e del cinema di animazione e dall’altro quelle di
tipo fotografico, cinematografico e immersivo. In altre parole il progetto grafico
detiene la responsabilità della configurazione (cioè dell’attribuzione di una struttura,
di una forma e delle relative qualità estesiche) a tutti i sistemi e a tutti i messaggi
che materializzano (anche in modo eidomatico) l’insieme dei rapporti che intercorrono
fra gli attori sociali. Che si tratti di persone o di identità artificiali (in altre
parole dell’immagine di enti, aziende o istituzioni) oppure si tratti di una qualunque
delle forme assunte dai supporti per il trasferimento di saperi e di informazioni
da un attore all’altro, e cioè del cosiddetto knowledge diffusion and sharing, in
ogni caso il progettista grafico è – o dovrebbe essere – coinvolto. L’universale
diffusione dei media e degli ipermedia audiovisivi e interattivi, che sono caratterizzati
dall’irrompere determinante della temporalità nella fruizione, ha prodotto, peraltro,
un radicale ripensamento in termini registici (e non più meramente compositivi) dell’intera
ttività. Sono diventate centrali, ad es., da un lato le questioni di natura pianificatoria
e strategica e dall’altro le problematiche coreografiche del design dell’interazione.
Giovanni Anceschi
Progetti ed esecutivi per volantini, depliants,
brochure, listini e cataloghi prodotto.
Grafiche per packaging, espositori.
Progettazione grafiche per punti vendita,
stands, fiere.