La locuzione immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva.
Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi
altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello
di essere conosciuta da un determinato pubblico.
In quanto immagine, si riferisce alla percezione che l'ambiente, inteso come gruppo
di potenziali destinatari del messaggio, ha delle rappresentazioni visive dell'entità
in questione. L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi
risultano coerenti l'uno con l'altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente
a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici,
impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione
commerciale e promozionale.
L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale, a prescindere dal numero,
dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi, l’immagine
risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza
semiotica rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari
precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento
dell’azienda o del marchio (brand awareness) e della sua attività con conseguenze
positive sul suo successo.